
Benché il persico trota (o che dir si voglia black bass, largemouth bass, branzino o boccalone) possa essere insidiato durante tutto l'arco dell'anno, è consigliabile preferire come periodo di pesca quasi esclusivamente l'estate, senza ignorare comunque la primavera inoltrata che sa essere, a volte, molto generosa...Ma è proprio durante il periodo estivo che il nostro è più attivo. In tarda primavera si riproduce, quindi potete cercare di insidiarlo facilmente durante i primi calori estivi vicino al suo nido sfruttando a vostro favore la sua aggressività (il black bass è un pesce molto territoriale...). In estate all'alba ed al tramonto potete insidiarlo in superficie quando entra in caccia ed è più attivo (si pesca a vista!) oppure nelle ore più calde e intermedi della giornata ottimi risultati danno sempre vermoni in silicone lanciati all'interno di canneti o tra gruppi di ninfee. Un altra ottima strategia per la pesca durante queste ore è passare a filo di canneti con uno spinnerbait o un buzzbait. In generale gli hot spots per questa pesca sono: canneti, erbai sommersi, ninfee, rami o tronchi caduti in acqua ed ostacoli in generale (massi, piloni di ponti ecc.).
Per le esche...c'è ne sono veramente una miriade, di genere, forma e azione...io vi indiche quelle che per me sono essenziali ed anche le più efficaci:
Vermoni in silicone di lunghezza compresa tra i 10 ed i 15 cm, tubes sui 7 cm e grubs
Tubes, Vermoni, Grubs
Spinnerbaits di medie dimensioni
Rotanti classici da 10-15 gr o di dimensioni equivalenti (da 5 gr o meno se volete insidiare i baby bass)
Minnows floating e poppers* sui 5-7 cm (consiglio il jointed floating perch della rapala ed il tail dancer, sempre della rapala)
Poppers, Jointed Perch, Tail Dancer


...poi per le altre miriadi fate voi...sono efficaci ed utili, ma non essenziali...;-)
* Per la scelta dei colori: se pescate in acque lipide preferire colori naturali (marrone, bianco...), se invece pescate in acque torbide preferite colori vivaci (arancione, verde shocking...). Per i vermoni è esattamente l'incontrario.
Nessun commento:
Posta un commento